Volontarie di don Bosco

Cenni di storia

L’Istituto VDB nasce a Torino nel 1917 quando tre Oratoriane di Valdocco: Maria Verzotti, Francesca Riccardi e Luigina Carpanera guidate da Don Filippo Rinaldi,  III° successore di Don Bosco, iniziano la loro “silenziosa rivoluzione”: vivere la consacrazione a Dio nel mondo. Il riconoscimento della Chiesa delle Volontarie di Don Bosco ad Istituto secolare di diritto pontificio avviene nel 1978, per opera di Paolo VI.

Il carisma

Le Volontarie di Don Bosco sono laiche consacrate che vivono nel mondo la loro donazione totale a Dio e ai fratelli:
- questa scelta le rende donne dal cuore aperto verso tutti, libere e capaci di ascoltare, di accogliere, di amare in modo gratuito, casto, impegnato.
- la “povertà per il Regno”, che le caratterizza, afferma che Dio è la salvezza fondamentale della loro vita. Vivono la povertà facendo un uso “definito e limitato” di quanto posseggono, con sobrietà e generosità, condividendo con la gente comune tutte le insicurezze della vita.
- con il voto di obbedienza cercano e seguono la volontà di Dio ogni giorno, in tutte le situazioni della loro vita; per questo discernimento nello Spirito di Dio hanno a disposizione le mediazioni che offrono l’Istituto, la Chiesa e il Mondo.
-Vivono il dono totale della loro vita a Dio nella specifica condizione secolare, in maniera stabile.
La secolarità che connota la loro consacrazione è la scelta di vivere “nel mondo”, per contribuire alla sua evangelizzazione e santificazione “dal di dentro”.
Qualificano e condividono con tutti la fatica del lavoro come mezzo per far fronte al proprio sostentamento, per favorire la promozione umana e cristiana, la giustizia sociale, la santificazione personale.
La “passione per il mondo” che consiste nel realizzare il progetto di Dio nella propria vita e in ogni situazione in cui sono coinvolte, le spinge a costruire un mondo più umano, ispirato a valori cristiani dove la storia di Dio con l’uomo diventa concreta dove la persona è più importante del profitto, dove si può e si vuole diventare santi. Per questo ricercano ed evidenziano, nella vita di ogni giorno, i segni positivi della Creazione, dell’Incarnazione e della  Redenzione per far emergere e dar visibilità al bene che nel mondo silenziosamente si realizza.

Il “riserbo” consente loro di privilegiare la testimonianza evangelica nel loro ambiente di lavoro e ne facilita l’accoglienza anche negli luoghi in cui la presenza religiosa espressa è preclusa o ostacolata da pregiudizi.

Le VDB vivono il carisma salesiano di Don Bosco in maniera originale e offrono questa loro specificità alla Famiglia Salesiana, alla Chiesa e al Mondo: particolarmente sensibili ai problemi dei giovani e solidali con i più poveri, vivono lo spirito di don Bosco nello stile secolare loro proprio; sono impegnate, creative ed attente nelle iniziative umane che preparano il Regno di Dio, sono presenti dove si previene il disagio, l’emarginazione, il peccato.

Dal punto di vista organizzativo, le VDB non hanno vita comune né opere apostoliche comuni (scuole, oratori ecc).
Vivono sole o in famiglia; si incontrano spesso tra loro.
Sono fortemente unite in comunione dalla consapevolezza di avere la stessa missione nel mondo e dal fatto di appartenere allo stesso Istituto di vita consacrata.
Sono organizzate in GRUPPI e REGIONI
Il GRUPPO riunisce più VDB che vivono nello stesso territorio. È coordinato da una Responsabile locale, aiutata dal Consiglio Locale.
Nel Gruppo le VDB si incontrano, pregano, condividono le loro esperienze, si sostengono tra loro.
Più Gruppi di una stessa area formano una REGIONE. La Regione è animata dalla Responsabile Regionale con il Consiglio Regionale.
L’organizzazione generale è sostenuta dalla Responsabile Maggiore con il Consiglio Centrale.
L’Istituto VDB richiede l’assistenza spirituale ai Salesiani di don Bosco a tutti i livelli (Gruppo, Regione, Centro)
Il CAMMINO FORMATIVO comprende i seguenti passaggi:
Il pre-aspirantato (almeno un anno)
L’aspirantato (da tre a cinque anni)
Il tempo della Professione temporanea (da sei a nove anni).
Segue la Consacrazione perpetua .

Attualmente (2008) i Membri presenti nel mondo sono oltre 1300.
Membri presenti in Europa: 708
Membri presenti in Italia: 331.

Riferimento in Liguria

In Liguria esistono due Gruppi VDB che si incontrano periodicamente a Genova e ad Alassio.
I recapiti telefonici sono: 3334065024; 3395948109; 3291680993.
Indirizzo Postale: Istituto Secolare Volontarie di Don Bosco - Via Aureliana, 53 - 00187  ROMA Tel:(+39)06.488.39.46
E‑mail: segreteria@istitutovdb.it
sito web: www.volontariedonbosco.org

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005